Wooden postcards - "Revelers Returned from the Tori no Machi Festival" 3D Print - made in Japan
Descrizione
Name of print: Revelers Returned from the Tori no Machi Festival at Asakusa
Artist: Utagawa Hiroshige
3D Print
Material: recycled wood
Misure: 10cmx14.50cm
Made in Japan
(supporto per cartoline venduto separatamente)
Realizzata in legno riciclato e prodotta in Giappone, questa serie di postcard in legno 3D si ispira all'arte "ukiyo-e" che riflette le condizioni sociali del periodo Edo e ai paesaggi dello "shin-hanga" che fiorì dal periodo Taisho al periodo Showa.
L'ukiyo-e, una forma di arte giapponese rappresentativa, nacque come mezzo popolare durante il periodo Edo e fu molto amata dalla gente comune.
Le stampe ukiyo-e, con i loro contorni nitidi e colori vivaci, ebbero un'influenza significativa su artisti della fine del XIX secolo come Van Gogh e Monet.
Le opere che ritraggono paesaggi giapponesi e la vita delle persone, come i "Trentasei vedute del Monte Fuji" di Katsushika Hokusai e le "Cinquantatré stazioni del Tokaido" di Utagawa Hiroshige, divenute ancora oggi amate, contribuirono a stabilire il genere della pittura di paesaggio.
Ancora oggi, molte delle opere shin-hanga mantengono una suggestiva atmosfera giapponese e una moderna novità.
Le postcard in legno di Penon con stampe 3D di famose opere giapponesi permettono di vivere l'arte concretamente. Guardale, toccale, esibiscile o spediscile, e vivi una nuova esperienza artistica.